Hardware Upgrade News

lunedì 31 dicembre 2007

Finalmente mio !

Scusate l'assenza ma tra l'influenza e le festività non ho avuto molto tempo, neanche per scrivere qualche riga.
Ma ora il regalo di Natale che mi sono fatto è finalmente nelle mie mani, quindi non posso che fare una mini recensione di questo piccolo concentrato di tecnologia!
Quello di cui vi sto parlando è un Nokia N81 8Gb



Acquistato su eBay mi è arrivato con qualche ritardo (circa tre settimane) e ammetto anche qualche preoccupazione ma appena ho aperto la scatola e constatato che era tutto ok ho potuto tirare un sospiro di sollievo; grazie all'asta mi sono risparmiato un centinaio di euro e non è poco.
Nel complesso è un buon terminale, di base ha già tutte le tecnologie di comunicazione presenti al momento ovvero umts, bluetooth, rete wi-fi e funzione PTT (push-to-talk) anche se in italia non è ancora molto disponibile come servizio. Punto di forza di questo N81 sono gli 8 gigabyte di memoria integrata e le funzioni audio, cosa per cui è stato pensato e progettato.
Al centro c'è l'ormai classico mini joystick presente in quasi tutti i moderni nokia, ma la peculiarità sta nella funzione a sfioramento che si attiva per tutta la parte multimediale di questo apparato; ovvero per spiegarmi meglio, avete presente l'Ipod che basta sfiorare il tasto centrale per potersi muove nei vari menù.....qui è esattamente uguale e funziona che è una bellezza. In più al posto del classico connettore per l'auricolare ha un collegamento jack stero, dove si, si collegano gli auricolari ma anche un mini telecomando (incluso nella confezione) e qualsiasi cavetto audio per collegarlo ad un impianto stereo o all'autoradio.
Altro punto di forza dell' N81 è il supporto ai giochi della piattaforma Ngage, ma questo magari a molti non interessa, c'è anche la possibilità di usarlo come un telecomando per il pc, cioè installando un apposito software e tramite il collegamento wi-fi puoi per dirne una, avviare l'ascolto di musica sul pc restando comodamente seduti in soggiorno o dove cavolo di vuole, l'unica cosa che serve è la copertura della tua rete senza fili.
Ora non mi resta che testarne tutte le altre possibili applicazioni e magari installare qualche software carino appena scaricato ....... ah Fring l'ho già provato e funziona molto bene, sia in modalità umts che in wi-fi, per chi non sapesse cos'è Fring è un programmino gratuito compatibile con i protocolli Skype, Msn, Icq, Gtalk.

Ciao!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ce l'ha il GPS?
installati un bel tracciatore gop tipo blusky....sono favolosi...
per bici trekking running o sailning...

Anonimo ha detto...

ma la recensione da dove l'hai copiata???? che parole sono " nel complesso è un buon terminale"??????
ma parla come mangi