Hardware Upgrade News

giovedì 27 marzo 2008

Tutti alla Telecom

Oggi io e il mio collega Yoda siamo andati alla Telecom nella sede di Ravenna per partecipare ad una presentazione di nuove soluzioni pensate per il backup dei dati, sicurezza per il web (firewall, antispam, antivirus e web filtering), storage delle documentazioni cartacee (fatture, ordini, etc..) tutto on demand.
La prima cosa che ho pensato appena varcata la soglia è stato "azzo sto per entrare nel covo del nemico" visto che o per motivi personali o di lavoro, bene o male con la telecom ho avuto sempre da discutere !
Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dell'incontro, diciamo che più di una sessione per tecnici era prettamente una cosa commerciale (ma da commerciali competenti ^^).
Ecco l'unica cosa che mi ha fatto ridere è stato quando tra le varie slide della presentazione in powerpoint hanno iniziato a parlare di copetura adsl del territorio nazionale e volete sapere una cosa.......secondo loro l'italia è coperta dall'adsl telecom al 98 %, ora un sobbalzo sulla sedia a vedere quel grafico non sono stato l'unico a farlo, anche perché conosco gente che abita in posti dove oltre a non arrivare l'adsl non arriva neanche l'umts !!!
In più secondo le loro stime la copertura dell'adsl2+ è all'80 %, ma dai !!!!
va bé....passiamo oltre, come ho già detto nel complesso è stato un incontro interessante; sono rimasto stupito dalla descrizione del loro datacenter di bologna per immagazzinare tutti questi dati, di questi datacenter per ora ne hanno 3 a milano, 3 a roma, 1 a bari più altri che non ricordo......per fare un esempio sul backup, le cifre di oggi parlavano di 200 gigabyte ad utente con salvataggio completo o come consigliato incrementale!
Tornando a bologna, hanno detto che il datacenter ha circa 2,5 giga di banda !!!!! cioè di banda!!! per dire un film lo scarichi in 1 secondo :) in più i server sono sotto terra in un bunker e ci hanno pure invitato a visitarlo......sinceramente non vedo l'ora di andarci !

Che posso dire, mi hanno guadagnato un punto, ora sono a -7.

1 commento:

Unknown ha detto...

hehehe, io ho diversi armadi al dc di bologna e in effetti dal punto di vista tecnico non c'e' nulla da dire, e' un dc come si deve... il problema di telecom e' il livello gigantesco di burocrazia!
Nulla a che vedere con l'agilita' e la flessibilita' che si puo' avere in i.net, che conosco sempre per motivi professionali.